Un team di ricerca dell’università israeliana Bar-Ilan ha annunciato di aver creato con successo per la prima volta in laboratorio un paio di testicoli del tutto simili, per struttura e funzionalità, a quelli naturali.
Un traguardo importantissimo per la medicina riproduttiva che offrirà una concreta speranza a tutti coloro che soffrono di infertilità, un problema che colpisce circa il 12% della popolazione mondiale e che è tra le principali cause della difficoltà di concepimento.
I particolari testicoli in miniatura (noti come organoidi) producono spermatozoi, sintetizzano il testosterone e regolano la funzione riproduttiva; per crearli gli sviluppatori hanno collocato delle cellule testicolari immature prelevate da topi neonati in un terreno di coltivazione appositamente formulato, dove nel giro di un paio di giorni si sono trasformate in strutture tubolari e modelli di organizzazione cellulare simili a quelli dei testicoli naturali.
Il prossimo step sarà quello di sviluppare dei testicoli simili a quelli umani, partendo da cellule staminali umane.
Il progetto promosso dall’università Bar-Ilan è pionieristico e apre le porte a ulteriori studi dei meccanismi che regolano il concepimento e più in generale le funzioni sessuali.
