28 Febbraio 2019
Curioso come… un coniglio!
Dolce, giocoso e attira coccole, il coniglio è, tra tutti i roditori, il più simpatico e il più amato, soprattutto dai bambini che spesso è proprio con lui che iniziano a imparare rispetto e responsabilità verso un animale domestico.
Il coniglio, a differenza di cani e gatti, richiede indubbiamente meno spazio e meno tempo, benché un minimo di educazione e di attenzioni siano assolutamente doverose.
In pochi sanno infatti che questo silenzioso batuffolo è in grado di apprendere, di interagire e di memorizzare giochi o comandi, ma soprattutto di dimostrare particolare attaccamento al membro della famiglia che più si dedicherà alla sua cura.
Come tutti i mammiferi, anche i conigli sono per natura molto curiosi e non appena saranno a loro agio nell’ambiente in cui verranno inseriti, una volta fuori dalla loro gabbia cominceranno a esplorare ogni angolo della casa con le orecchie inclinate in avanti, modello cappello di Sherlock Holmes.
Per favorire la loro propensione all’esplorazione e abituarli al contatto umano, è consigliabile nascondere piccoli premi in cibo in zone che possano essere per loro facilmente accessibili, ricordando che il coniglio, essendo generalmente molto leggero, quando si alza sulle zampe posteriori nella tipica posizione a periscopio, tende a rovesciarsi all’indietro: nulla di grave, ma se vi scopre a ridere sappiate che è piuttosto permaloso!
La sua curiosità è tale che vi troverete a pulire la sua gabbia sotto al suo sguardo attento, quasi per essere sicuro che facciate tutto correttamente, e che, in caso di un rumore a lui sconosciuto, non solo aprirà le orecchie sui lati come se fosse una parabola, ma allungherà il collo a dismisura, pronto a fuggire in caso di pericolo.
Ma sarà quando sarete entrati davvero in confidenza con lui che inizierà a fare lo spavaldo, spingendovi con il muso in cerca di cibo o coccole o arrampicandosi alla vostra gamba per fissarvi intensamente nel tentativo di ipnotizzarvi a suo vantaggio.
Un coniglio, alla stregua di un cane o di un gatto, mendica sempre uno spuntino: l’importante, se proprio dovete cedere alle sue suppliche, è di non esagerare con biscotti o leccornie poco salutari.
Frutta e verdura fresca, frutta secca, uvetta e ciliegie essiccate sono un toccasana per ogni coniglio, insieme a una buona razione di germogli.
Non dimenticate una soluzione per i suoi denti che, se non limati quotidianamente, crescono a dismisura fino a creargli seri problemi.
Infine una ultima curiosità: ai conigli piace ballare!
Per dimostrarvi affetto e gioia al vostro rientro a casa, molti di questi pelosi iniziano una vera e propria danza in tondo, lanciandosi in salti, rotolandosi e girando su sé stessi, solo per godere della vostra presenza.
Adorabili, vero?