22 Luglio 2024
Deputata europea vuole fare esorcismo in Parlamento
Qui ci sono i diavoli, con questa frase avrebbe esordito alla sua prima partecipazione a una plenaria del Parlamento Europeo Diana Sosoaca, leader del partito rumeno di estrema destra SOS Romania.
Durante il dibattito con Ursula von Der Leyen, in occasione del voto di fiducia, la donna, eletta per i suo primo mandato come europarlamentare nel gruppo dei Non Iscritti, ha interrotto la discussione urlando in aula mentre brandiva un’effige di Gesù, una busta della spazzatura e indossando una museruola.
Cacciata dall’aula dopo aver accusato anche la von Der Leyen di aver contribuito alla morte di migliaia di persone obbligandole a vaccinarsi, Diana Sosoaca ha poi spiegato “la mia era una protesta contro questa dittatura, questa non è una democrazia, è una dittatura”.
La neo eurodeputata si era presentata indossando un costume tradizionale popolare rumeno e aveva precisato di aver portato nell’edificio la mirra, una resina profumata, e l’icona di Santa Paraskeva, una santa dei Balcani del X secolo.
In aula avrebbe chiesto di portare un prete per poter praticare un esorcismo e liberare il Parlamento dai diavoli, poi si è filmata mentre cancellava dalla scheda per la votazione i nomi della presidente Roberta Metsola e dell’unica avversaria che la popolare maltese ha avuto per la carica di presidente dell’Aula, ovvero Irene Montero di The Left; al posto dei loro nomi Diana Sosoaca ha scritto in maiuscolo MAI PER L’UCRAINA, MAI PER GLI LGBT, MAI PER LA DITTATURA DELLA UE.