13 Dicembre 2023
Dirigente d’azienda si ritira in una fattoria di animali
Almeno 200 email al giorno, senza considerare i messaggi, e la responsabilità di essere a capo di 6 negozi di franchising nel settore dell’arredamento: Marco Bosia, di Spino provincia di Cremona, 4 anni e mezzo fa ha compiuto il grande salto e, prima del burnout, ha mollato tutto per ritirarsi in una fattoria, in mezzo agli animali.
“Stavo facendo una passeggiata e ho incontrato un pastore – spiega Bosia – un incontro che ha cambiato il corso della mia esistenza. Ho acquistato due pecore, ho iniziato a girare nei campi con loro e in 6 mesi sono rinato”.
Da lì ad acquistare una cascina diroccata a circa un km dal paese, il passo è stato breve e senza esitazione: alla fine, precisa, loro (gli animali) chiedono solo un po’ di attenzione e danno tantissimo. Soprattutto non pugnalano alle spalle.
La nuova vita dell’ex imprenditore è iniziata così e oggi, a distanza di quasi 5 anni, Marco Bosia ha conquistato un equilibrio sereno tra i campi, 5 asini, 4 mucche, 2 vitelli, 15 pecore, un gatto, 3 cani, oche, anatre e più di 300 galline.
Le sue giornate non sono più bombardate da scadenze burocratiche o riunioni, ma da mansioni piacevoli, a contatto con la natura e la vita rurale, come la raccolta delle uova, esposte poi in un contenitore a disposizioni di tutti (basta lasciare un’offerta, ma è facoltativo), o la distribuzione dei pasti.
La storia di Marco Bosia è indubbiamente la prova che si può cambiare vita e che il benessere, molto spesso, è lontano dalla frenesia della carriera e della routine moderna.