In occasione del centenario della nascita di Marilyn Monroe, il land Artist Dario Gambarin ha realizzato un ritratto dell’indimenticata attrice su un terreno agricolo di 27mila metri quadrati a Castagnaro, in provincia di Verona.
L’artista precisa che non sono stati utilizzati GPS, griglie o tracciamenti preparatori, ma tutto è stato eseguito a mano libera con il trattore, l’aratro e l’erpice.
Gambarin non è nuovo a queste imprese: nel corso della sua attività artistica ha dedicato opere di land art a personaggi come Papa Francesco, Barack Obama, John Fitzgerald Kennedy, Nelson Mandela, Martin Luther King, George Orwell, Greta Thunberg e Leonardo da Vinci, oltre a diversi disegni sul tema della pace, dell’ambiente e della storia contemporanea.
Il terreno per Dario Gambarin diventa una tela gigantesca dove lui, senza misure segnate a terra e senza indicazioni dal computer, realizza le sue opere a mano libera, guidando un trattore e usando l’aratro e l’erpice rotante.
