3 Aprile 2024
Divorzia a 99 anni dopo 77 di matrimonio
Non è mai troppo tardi, questo è quello che devono aver pensato Antonio e Rosa, sposati da 77 anni ma in procinto di divorziare.
Antonio, classe 1912 ed ex carabiniere in pensione, e sua moglie Rosa, classe 1915, si erano conosciuti negli anni 30 a Napoli, quando lui stava prestando il servizio militare.
I due si innamorarono, convolarono a nozze nel 1934 e dall’unione nacquero ben 5 figli: una famiglia apparentemente stabile e serena, fino a una sconcertante scoperta.
Dopo 77 anni di matrimonio, succede che Antonio scopre nel cassetto del comodino della moglie una lettera di oltre 60 anni fa, rivelatrice di una relazione extraconiugale. Insieme a quella missiva Antonio scopre diverse altre lettere, tutte scritte dall’uomo con cui la moglie lo aveva tradito.
Dopo quella scoperta Antonio mette alle strette Rosa, chiedendole di confessare, e lei, seppur inizialmente reticente, alla fine ammette la propria infedeltà, precisando però che la relazione è esaurita da tempo e che alla fine lei ha scelto Antonio.
Deluso, geloso e addolorato, Antonio lascia la casa coniugale e si trasferisce dal figlio per un certo periodo di tempo, poi torna da Rosa ma il clima non è più lo stesso: le liti sono frequenti, il rancore è tanto e andare avanti è sempre più difficile.
Ed è così che alla veneranda età di 99 anni, consapevole di non poter più portare avanti il matrimonio e di non provare più lo stesso amore nei confronti della moglie, Antonio chiede il divorzio.
Perché sì, non è mai troppo tardi.