7 Agosto 2023
Due euro in più per dividere il toast
Dove sta la legittimità nel far pagare la divisione a metà di un toast?
Il polverone sollevato dopo che un cliente ha postato su Tripadvisor la foto dello scontrino dove si legge chiaramente “diviso a metà – euro 2”, dura da parecchi giorni, e non siamo certi che l’intento dei gestori del bar a Gera Lario, piccolo paesino della provincia di Como affacciato sull’omonimo lago, fosse proprio questo.
Il pranzo di fine giugno consumato dagli avventori doveva sembrare qualcosa di molto tipico, con toast, acqua gasata, caffè espresso, e pure la richiesta di tagliare in due il toast non avrebbe dovuto suscitare grande sorpresa, eppure proprio quel taglio, quell’operazione in più (che si sa, il lavoro si paga… ), non solo ha maggiorato l’importo finale del frugale pasto, ma ha fatto il giro del web, nazionale e non.
Se i clienti si sono sentiti truffati, la titolare, intervistata dopo il primo polverone, si dichiara assolutamente tranquilla e affatto pentita della maggiorazione imposta: abbiamo dovuto usare due piattini al posto di uno, si sarebbe giustificata, e il tempo per lavarli è raddoppiato. E poi due tovagliette. Insomma…