Site icon

Ecco i cibi che fanno aumentare l’appetito

#image_title

L’appetito vien mangiando, recita l’adagio, ma aumenta soprattutto se si mangiano i cosiddetti cibi iperpalatabili, ovvero quelli che, a causa del loro sapore irresistibile, provocano dipendenza alla stregua delle droghe.

In genere si tratta di alimenti ad alta densità energetica, ricchi di grassi, zuccheri semplici e sodio, insomma così saporiti e buoni da non riuscire a rinunciarvi tanto facilmente.

Un esempio?

Pizza, fritti, pasticceria, tramezzini, bibite dolci e fast foods sono solo alcuni degli alimenti che hanno questa particolare caratteristica e che, come spiega la professoressa Manon Khazrai del Campus Biomedico di Roma, si comportano esattamente come le droghe perché attivano sostanze chimiche nel cervello in grado di procurare sensazioni di piacere e soddisfazione irrinunciabili.

Ma, come puntualizza la Khazrai, dietro questi cibi golosi si celano insidie non da poco: oltre alla dipendenza simile a quella che avviene con le sostanze di abuso come droga e alcol, gli alimenti incriminati favoriscono comportamenti compulsivi, disturbi di alimentazione gravi, sovrappeso e obesità.

Per resistere a queste tentazioni, sottolinea la Khazrai, è fondamentale acquisire una certa consapevolezza su ciò che si mangia e insegnare ai bambini un rapporto con il cibo più sano ed equilibrato: nulla vieta di mangiarsi un trancio di pizza o un arancino di tanto in tanto, ma senza esagerare.

Il problema, come si evince dallo studio pubblicato sull’International Journal of Obesity, è basare la dieta alimentare quotidiana su questa tipologia di cibi, quando sarebbe sufficiente togliersi lo sfizio di tanto in tanto e preferire una dieta variegata e più sana.

Exit mobile version