18 Febbraio 2025
Economy class, pronti per i sedili a castello?
Il progetto era già stato annunciato da tempo, ma pare essere arrivata la fase dei test: i famigerati sedili a castello per aerei di fascia economy potrebbero presto diventare realtà.
A testare per la prima volta il controverso progetto della cabina con posti su due livelli è la start up spagnola Chaise Longue (eh no, questa volta non è omen nomen), con Airbus, che non ha smentito la notizia.
Tra i vari step di realizzazione vi sono la rimozione della cappelliera sopraelevata per consentire i due livelli di sedute, e nonostante i passeggeri che occuperanno i sedili al primo livello sembrino i più svantaggiati, Chaise Longue annuncia che saranno in grado di allungare le gambe in maniera più agevole, visto che avranno più spazio a disposizione.
Gli occupanti dei sedili al secondo livello avranno invece i sedili reclinabili, quindi anche per loro la possibilità di distendere gli arti inferiori.
L’obiettivo è ovviamente quello di ottimizzare lo spazio, senza eliminare del tutti i sedili tradizionali: Chaise Longue ha annunciato che i sedili a due livelli per ora saranno centrali, affiancati ai lati da due file di sedili tradizionali.