Site icon

Elon Musk, tra 2 anni su Marte e tra 20 anni ci vivremo

#image_title

Elon Musk ha un piano ben preciso riguardo alla colonizzazione di Marte: tra due anni partiranno le prime astronavi, quando si aprirà la prossima finestra Terra-Marte, ma tra 20 l’uomo ci vivrà in pianta stabile.

Come ha spiegato il trilionario, inizialmente le prime astronavi saranno prive di equipaggio e avranno lo scopo di testare l’affidabilità del viaggio e dell’arrivo sul pianeta rosso.

Se tutto andrà bene, la compagnia spaziale SpaceX lancerà i primi voli con equipaggio nei prossimi 4 anni, incrementando il numero dei voli in maniera esponenziale fino a costruire, nel giro di 20 anni, le prime città sul nuovo pianeta.

L’obiettivo è quello di trasformare il genere umano in genere multiplanetario, e di rendere le prime città su Marte totalmente autosufficienti.

Un progetto decisamente ambizioso ma non impossibile, riferisce su X lo stesso Musk, che precisa inoltre che la tecnologia deve essere 10mila volte migliore di quella attuale.

Space X – dichiara – ha creato il primo stadio di un razzo completamente riutilizzabile, ma soprattutto ha reso il riutilizzo economicamente sostenibile. Rendere la vita multiplanetaria è fondamentalmente un problema di costi su Marte. Attualmente ci sono costi di circa un miliardo di dollari per portare una tonnellata di carico utile sulla superficie del pianeta. Ma bisogna migliorare e portare la cifra a 100mila dollari per costruire una città autosufficiente.

Exit mobile version