Site icon

Esperimento, uomo non si siede per una settimana

#image_title

Cosa succede al nostro corpo se non ci sediamo per un’intera settimana di fila?

Lucas B, noto su YouTube come pigmie, ha deciso di scoprire quali effetti ha sulla nostra salute un comportamento contrario alla più comune sedentarietà, evitando così di restare seduto tante ore al giorno, sia alla scrivania dell’ufficio che sul divano di casa, fino addirittura al bagno.

Il creator statunitense che si descrive come uno stunt-man naturale e un mediocre attore, è anche un fanatico del fitness che ama accettare sfide bizzarre che spingono il suo corpo al limite.

In questa performance di una settimana, Lucas si è ispirato ai risultati di uno studio che spiegava che un americano su 4 trascorreva più di 9,5 ore al giorno seduto.

Scioccato da questi dati, si è impegnato per stare in piedi per 7 giorni, anche quando andava in bagno o viaggiava in macchina, scoprendo che non sempre sedersi è frutto di pigrizia ma spesso è l’unica scelta possibile.

L’unica tregua da questo bizzarro esperimento era quando andava a dormire, ovvero quando gli era concesso di sdraiarsi a letto, ma per il resto del giorno Lucas ha mangiato, si è allenato, ha fatto le faccende domestiche, ha lavorato, ha guardato la tv ed è andato in bagno sempre in piedi.

Al quinto giorno, dopo aver provato un bisogno impellente di allungarsi, tanto da non riuscire nemmeno più a prendere sonno e andando a sbattere contro un muro mentre camminava per strada, ha gettato la spugna e ha fatto una piccola pausa.

Gli effetti sul suo corpo in soli 5 giorni sono stati documentati da immagini, con un aumento della cifosi e della lordosi (curvature innaturali della spina dorsale), irrigidimento dei muscoli posteriori della coscia e dei glutei, e dolori costanti e in aumento ai fianchi, alle ginocchia e alle articolazioni.

Lati positivi: aumento della produttività del 30% e drastico miglioramento della digestione.

Conclusioni: stare troppo in piedi fa male, così come stare troppo seduti. La soluzione è trovare un giusto compromesso, evitando iperattività ma anche la eccessiva sedentarietà.

Exit mobile version