28 Giugno 2024
Firenze, turisti defecano sulla scalinata della cupola del Duomo
Cosa ha spinto alcuni turisti stranieri a defecare per ben due volte nel giro di una settimana, in un luogo come la scalinata che porta in cima alla cupola del Duomo di Firenze?
Risulta davvero incomprensibile un atto così incivile, inaccettabile ovunque ma ancor di più in un luogo dove la bellezza del Brunelleschi si fonde alla sacralità dell’edificio.
Saranno state le vertigini, sarà stata l’emozione di trovarsi in mezzo a sì tanto splendore, o sarà stato il pranzo pesante, fatto sta che una turista inglese nei giorni scorsi non ha resistito e quando si è trovata sulla scalinata che porta alla cupola del Duomo l’ha fatta.
Operazione oltretutto per niente facile, visto che la scalinata è ripida e affollata di turisti, eppure lo stimolo deve essere stato impellente, visto che la signora, in compagnia di due amiche, si è calata le braghe e ha defecato appena prima del secondo ballatoio, per poi proseguire la visita come se nulla fosse.
Comprensibile l’emergenza, ma non l’abbandono di feci maleodoranti, rimosse poi dagli operatori addetti alle pulizie del Duomo che hanno avuto l’ingrato compito di igienizzare gli spazi imbrattati.
La cosa grave è che già alcuni giorni prima un altro turista aveva defecato all’uscita dalla cima della cupola, in un angolo, e anche in quell’occasione senza preoccuparsi di ripulire.
Episodi deplorevoli che si aggiungono a un corollario di maleducazione e degrado che spesso le città sono costrette a subire, sia da turisti che da cittadini irrispettosi.