20 Dicembre 2022
Fortnite usava schemi per costringere a fare acquisti
Forse è uno dei più celebri videogame degli ultimi anni sviluppato da Epic Games ma di certo Fortnite oggi fa parlare di sé per un altro motivo.
Epic Games infatti, per aver violato le regole imposte dal Children’s Online Privacy Protection Act, dovrà pagare una multa di 520 milioni di dollari, soprattutto a causa dell’introduzione nel gioco del trucco conosciuto come dark pattern, attraverso il quale i giocatori vengono spinti a fare acquisti in modo involontario, oltre alla violazione della privacy dei minori di 13 anni.
A quest’ultimo proposito gli uffici della FTC, la Federal Trade Commission, segnalano che la Epic Games avrebbe raccolto dati e informazioni di minori senza il consenso dei genitori, utilizzando delle interfacce ingannevoli.
Riguardo invece al raggiro del dark pattern, Fortnite avrebbe portato gli utenti a incappare in addebiti indesiderati basati sulla pressione di un singolo tasto.
Quella a Epic Games si tratta di una delle multe più salate commissionate fino a ora per aver violato una regola della FTC.