Site icon

Francia, abolito il dovere coniugale

Gemini Generated Image rtqlasrtqlasrtql

All’unanimità l’assemblea nazionale francese ha detto stop al cosiddetto dovere coniugale, benché non sia esplicitamente previsto dal codice civile.

Eppure questo “dovere” continuava a essere richiamato da alcuni magistrati in caso di divorzi con motivazione principale la carenza di rapporti sessuali nella coppia.

Nel 2019, ad esempio, un uomo aveva ottenuto il divorzio con addebito esclusivo alla moglie perché aveva smesso di avere rapporti sessuali con lui per diversi anni. Successivamente la donna aveva presentato ricorso in Cassazione senza successo; il caso era stato portato davanti alla Corte europea dei diritti dell’uomo che nel 2025 ha condannato la Francia su questo punto.

Ora la proposta, che è stata approvata con 106 voti a favore e 0 contrari, passerà all’esame del Senato.

Nello specifico si intenderebbe chiarire anche nel diritto l’assenza di qualsiasi dovere sessuale tra i coniugi, fermo restando i 4 obblighi previsti (questi sì) nel codice civile: fedeltà, assistenza materiale, sostegno e comunione di vita.

Circa la comunione di vita va detto che la giurisprudenza nel tempo ha talvolta assimilato la comunione di vita alla comunione di letto, lasciando pertanto intendere un presunto dovere coniugale.

Exit mobile version