Site icon

Francia, arriva il bonus rammendo per salvare vestiti e scarpe usati

#image_title

Ogni quanto rinnovate il vostro outfit? O siete tra coloro che non buttano via nulla e conservate ancora quella t-shirt del 2000 o giù di lì?

Per ridurre sprechi e consumi anche nel mondo della moda, la Francia sta per lanciare il bonus rammendo.

Annunciato nei giorni scorsi dalla segretaria di stato per l’ecologia Berangère Couillard e con ogni probabilità attivo a partire già da ottobre di quest’anno, il bonus prevede rimborsi dai 6 ai 25 euro per piccole e medie riparazioni, come ad esempio la sostituzione del tacco di una scarpa o la riparazione di una fodera.

Laboratori di cucito e calzolai sono già stati invitati ad aderire al sistema della eco organizzazione Refashion, nell’ottica di sviluppare una economia circolare di riciclo sostenibile ed efficace.

In Francia ogni anno vengono buttati via circa 700mila tonnellate di abbigliamento, delle quali due terzi finiscono in discarica, mentre la spesa pro capite dei francesi per i vestiti ammonta appena a 430 euro l’anno, rivelando la doppia faccia di un settore che se da un lato arranca nel proprio Paese, dall’altro è quarto per esportazioni in Unione Europea.

Exit mobile version