5 Giugno 2025
Gallipoli, multe a chi gira in costume da bagno
Dopo le lamentele di residenti e commercianti per chi gira in costume da bagno nel centro storico, il comune di Gallipoli ha fatto scattare la nuova ordinanza anti-bikini.
Per coloro che saranno sorpresi a passeggiare per le strade del centro indossando il costume da bagno, saranno previste multe che vanno da 25 a 120 euro.
Come precisa il primo cittadino Stefano Minerva, i vigili urbani se vedranno persone seminude aggirarsi per il centro storico, saranno autorizzati a fermarle, chiedere loro di rivestirsi immediatamente e, in caso di rifiuto, potranno multarle.
Dopo diversi casi tra cui quello della turista sorpresa in tacchi a spillo e bikini, i residenti e i commercianti hanno detto basta: non è rispettoso, non è bello neppure per i bambini che guardano, avrebbe commentato uno dei negozianti della zona ai microfoni di Canale 5.
Ma c’è anche chi, come Gianluca, che commenta “l’ordinanza è valida nel centro storico e in corso Roma, nelle traverse potete fare quello che volete, andate in giro nudi”.
Molte le polemiche e le perplessità, ma già in passato il Comune aveva adottato simili provvedimenti per far fronte al turismo selvaggio e poco decoroso.