30 Ottobre 2024
Geofagia, la moda di mangiarsi la terra
Arriva l’ennesimo delirante trend che fa postare a (troppi) utenti di TikTok video di imprese spesso rischiose per la salute.
Adesso è il momento della geofagia, una pratica che in realtà risale ai tempi antichi ma che ora è tornata di moda grazie a un gruppo di individui che sostengono che cibarsi di terra faccia bene all’organismo.
In particolare i cosiddetti crunchers si riferiscono al consumo di argilla commestibile o terreni organici biodinamici, ricchi di microorganismi capaci di aumentare la diversità microbica nel corpo umano, favorendo un sistema digestivo più efficiente.
Stephanie Adler, una coach di fertilità, sostiene che un solo cucchiaino di terra organica potrebbe contenere una varietà sorprendente di questi microrganismi, difficilmente riscontrabile in altri alimenti.
Ovviamente sono numerosi gli scienziati che esprimono grande preoccupazione riguardo ai rischi associati al fenomeno: il consumo di terra non trattata sarebbe pericoloso per le tossine o i batteri dannosi in essa contenuti.