Sì, avete letto bene: i boomer, ovvero i figli del boom economico e quindi le generazioni dei nostri genitori e dei nostri nonni, emetterebbero più gas serra di tutti gli altri.
Il motivo? A dispetto di ristrettezze economiche vissute in guerra e della poca tecnologica a disposizione, la generazione che va dai 60 ai 75 anni è meno sensibile alle esigenze del pianeta e non dà certo il buon esempio a quelle successive: più abiti, più cibo, più spreco di acqua e maggior sfruttamento delle risorse ambientali naturali.
Ovviamente non sono tutti scialacquoni, ma secondo lo studio condotto dall’Università Norvegese di Scienza e Tecnologia NTNU sarebbe proprio quella particolare fascia generazionale a inquinare di più di tutte le altre, complice l’allungamento della vita e i progressi della medicina, oltre a un atteggiamento decisamente più rigido nei confronti dell’adozione di abitudini più sostenibili.
Gli anziani responsabili di maggiori emissioni sono quelli che vivono negli Stati Uniti, seguiti dai norvegesi, dagli svedesi e dai danesi.
