7 Maggio 2024
Gli stipendi italiani scesi di 1000 euro in 5 anni
Non è una percezione bensì un dato certo, e a comunicarlo è l’OCSE, Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, che nel suo ultimo rapporto sottolinea le grandi e gravi difficoltà di ripresa del Paese dopo la pandemia.
A versare in condizioni pessime sono soprattutto i salari, sempre più inadeguati a fronteggiare il costo della vita: del resto dal 2019 a oggi gli stipendi in Italia si sono ridotti di 1000 euro.
Solo 8 Paesi dell’Unione Europea hanno registrato un aumento che ha permesso ai lavoratori di recuperare la perdita del potere di acquisto dovuta all’inflazione; prima il Covid e poi il mutevole scenario geopolitico internazionale, hanno influito negativamente sull’economia europea, con costi in aumento per i beni di prima necessità, rincari alimentari ed energetici, e quelli legati ai prezzi della benzina.
Ma è l’Italia dove si è registrato il calo dei salari più significativo, con un calo del 7,5% alla fine del 2022 rispetto al periodo precedente la pandemia, e contro una media Ocse del 2,2%.
L’impatto più forte è stato sulle famiglie a basso reddito, che si sono ritrovate con una minore capacità di far fronte all’aumento dei prezzi attraverso il risparmio o l’indebitamento.