8 Novembre 2024
Gli uomini spendono più delle donne in chirurgia estetica
È finita l’era in cui i trattamenti di chirurgia estetica erano appannaggio delle donne: secondo un’indagine commissionata da facile.it è emerso infatti che nell’ultimo biennio gli uomini hanno speso mediamente il 28% in più rispetto alle donne in interventi per migliorare la propria immagine.
A condurre lo studio sono stati gli istituti di ricerca mUp Research e Bilendi, che hanno preso in esame un campione rappresentativo della popolazione nazionale.
Circa 7,3 milioni di italiani si sono sottoposti ad almeno un intervento di medicina o chirurgia estetica, soprattutto i giovani tra i 25 e i 34 anni.
Gli interventi più diffusi sono l’odontoiatria estetica, la depilazione laser definitiva, il filler con acido ialuronico e la rinoplastica.
Per le donne invece al primo posto c’è la depilazione laser definitiva, seguita da filler, odontoiatria estetica e iniziazioni di botulismo.
Un discorso a parte va fatto per gli uomini che sono ricorsi al trapianto di capelli (275mila negli ultimi due anni), mentre sono 202mila le donne che hanno scelto la mastoplastica.
La ricerca ha evidenziato inoltre che le spese sostenute dagli uomini per l’estetica sono nettamente superiori rispetto a quelle delle donne, con una media di quasi 3.300 euro per i primi contro i 2500 euro delle seconde.
In tutti i casi per contenere un po’ le spese e preservare la privacy, molti degli intervistati si recano all’estero e in particolare in Turchia, Albania e Croazia, dove gli interventi costano decisamente meno.