12 Luglio 2024
I 14 Paperoni del mondo hanno un patrimonio di 2mila miliardi di dollari
Non ricchi ma ricchissimi, così tanto che insieme hanno accumulato tanto quanto il PIL dell’Italia, ovvero 2mila miliardi di dollari.
L’esclusivo club delle persone più ricche del mondo è aperto solo a coloro che posseggono un patrimonio superiore ai 100 miliardi di dollari, e non è un caso quindi che a farne parte siano solo in 14.
Tra esse figurano il fondatore di Amazon Jeff Bezos, il numero uno di Tesla, Elon Musk, il patron di LVMH, Bernard Arnault, e altri primatisti delle classifiche mondiali dei miliardari.
Sotto di loro c’è un altro circolo, composto da sole 12 persone, decisamente più pezzenti, che vantano una ricchezza tra i 50 e i 100 miliardi di dollari.
Insieme questi 26 Paperoni detengono oltre 2800 miliardi di dollari, somma superiore agli 1,5 miliardi di individui che nel mondo hanno un patrimonio inferiore ai 10 mila dollari.
A svelare queste ricchezze e queste classifiche molto particolari è stato il Global Wealth Report di UBS, la banca svizzera specializzata nella gestione di grandi fortune.
Rispetto a qualche anno fa, si legge nel report, la ricchezza è generalmente aumentata per tutte le fasce della popolazione, ma a beneficiarne sono stati soprattutto i piani alti della piramide patrimoniale.
Oggi i milionari nel mondo sono 58 milioni e posseggono 214 miliardi di dollari, circa metà della ricchezza complessiva globale.