Vai al contenuto

3 Maggio 2021

I cani si offendono?

Lo sgridiamo, gli neghiamo qualcosa o semplicemente dedichiamo le nostre attenzioni altrove, e improvvisamente diventa distante, sfuggente, addirittura pensieroso: sarà mica offeso???

La tendenza a umanizzare i nostri pelosi talvolta ci prende la mano, ma esistono comunque situazioni in cui effettivamente le similitudini con il nostro modo di comportarci da umani sono più che evidenti.

Quando il cane appare imbronciato o arrabbiato o addirittura offeso e risentito, in realtà sta semplicemente reagendo a una situazione che non gli garba: state partendo per una trasferta di lavoro? Lo avete trascurato, trascorrendo tempo con i vostri amici? Lo avete sgridato perché ha combinato una marachella o, peggio, ingiustamente?

Quello che noi leggiamo come offesa o risentimento, molto spesso è frustrazione o stress, qualche volta anche paura.

Considerate che i sentimenti che provano i nostri amici pelosi sono la gelosia (uuhhh tantissima!), l’ingiustizia (ogni trattamento iniquo rende il cane infelice, lo ha dimostrato anche la scienza) e ovviamente la tristezza e la disperazione da abbandono (per abbandono qui intendiamo il lasciarlo in casa mentre andiamo al lavoro o usciamo per una commissione: lui prende molto sul serio questi dettagli! Si abituerà al vedervi uscire al mattino per rientrare alla sera, ma sicuramente una partenza improvvisa e straordinaria, lo destabilizzerà moltissimo).

E dal momento che ogni azione provoca una reazione, perché abbandonare il broncio se subito dopo noi umani facciamo seguire un biscottino e una carezza?

Qui entra l’astuzia tipicamente canina: più lo coccoliamo e maggiori saranno le attenzioni che ci chiederà. Se poi collegherà il suo mostrarsi costernato e abbacchiato con super premi e super carezze, perché mai dovrebbe smettere?

NEWS DAL MONDO

TUTTE

Dal Mondo

Perde i gioielli tra i rifiuti ospedalieri, medico usa i raggi X per ritrovarli

I due anelli erano stati buttati tra i rifiuti dell’ospedale per errore ma Susan, la legittima...

Arriva a Milano la bicipolitana

Dal Mondo

Arriva a Milano la bicipolitana

Approvata all’unanimità la settimana prima di Natale, la bicipolitana fa parte di un emendamento al bilancio...

Giappone, ciliegie a 140 euro l’una

Dal Mondo

Giappone, ciliegie a 140 euro l’una

Una tira l’altra ma a che prezzo? Al mercato di Toyosu, prefettura nordorientale di Yamagata, Giappone,...

TRENDS

SCENETTE

TUTTE

L'incredibile scemo

L'incredibile scemo

Lo Zoo di 105

Lo Zoo di 105

Scenette

Scenette

I Pulotti

I Pulotti

ULISSE

ULISSE

TRAILER

TRAILER

L'ECOLOGISTA

L'ECOLOGISTA

I tamarri

I tamarri

WEBRADIO

Zoo Radio

Zoo Radio