Vai al contenuto
Zoo 105 » Zoo News » I lavoratori italiani sono i più insoddisfatti d’Europa

20 Marzo 2025

I lavoratori italiani sono i più insoddisfatti d’Europa

Quanto siete soddisfatti del vostro lavoro?

Secondo lo studio condotto da Great Place to Work, i lavoratori italiani sono i più insoddisfatti d’Europa, con solo il 43% convinto che la propria azienda sia un buon luogo dove lavorare.

Al primo posto per soddisfazione ci sono i lavoratori danesi (75%), seguiti dai norvegesi (73%) e dagli svedesi (68%), mentre gli italiani sono addirittura dopo i ciprioti e i polacchi.

A minare la soddisfazione del proprio lavoro ci sarebbe la mancanza di fiducia nella leadership: solo il 50% dei dipendenti italiani considera i propri manager giusti e credibili.

La percezione di una leadership equa, trasparente e attenta ai bisogni dei dipendenti si riflette profondamente sulla produttività e sul benessere lavorativo dei lavoratori.

Un altro elemento critico riguarda invece il riconoscimento e il coinvolgimento dei dipendenti: solo il 49% dei dipendenti europei sente di ricevere apprezzamento per il proprio impegno e addirittura meno della metà dei manager ascolta realmente i suggerimenti e le idee dei propri collaboratori.

L’insoddisfazione dipende anche dal fatto che solo il 47% dei lavoratori dichiara di aver avuto l’opportunità di ottenere un premio di produttività, dagli stipendi poco equi (il 45% ritiene di non essere pagato in maniera equa), dalla presenza di favoritismi delle nomine per una promozione, dall’assenza di un welfare aziendale e dalla mancanza di meritocrazia: insomma, proprio una brutta pagella.

NEWS DAL MONDO

TUTTE

Emilia Romagna, la riapertura delle scuole il 31 di agosto accende le polemiche

Dal Mondo

Emilia Romagna, la riapertura delle scuole il 31 di agosto accende le polemiche

L’ultima campanella in Italia suona a giugno e poi fino a settembre non se ne parla...

Verona, mancano sacerdoti e reclutano donne

Dal Mondo

Verona, mancano sacerdoti e reclutano donne

La diocesi di Verona per far fronte alla mancanza di sacerdoti, ha deciso ultimamente di aprire...

Due meloni venduti a 31.400 euro

Dal Mondo

Due meloni venduti a 31.400 euro

Curati all’inverosimile, coltivati in condizioni climatiche particolari, dove si passa attraverso rilevanti escursioni termiche, e massaggiati...

TRENDS

WEBRADIO

Zoo Radio

Zoo Radio