14 Giugno 2024
I lavori più pagati che non richiedono una laurea
Diplomi di laurea, lunghe gavette di specializzazione e master sono da sempre le tappe fondamentali per poter ambire a un lavoro ben retribuito e prestigioso, ma oggi è ancora così?
Esistono attualmente in Italia diversi lavori decisamente ben pagati che non richiedono un percorso di studi così lungo come quello necessario a conseguire una laurea.
Uno dei lavori meglio pagati senza laurea ad esempio riguarda il mondo digital: tecnico informatico, programmatore, SEO specialist o social media manager, sono figure molto richieste che in genere si formano sul campo o attraverso corsi certificati, ma che guadagnano dai 20mila ai 50mila euro all’anno.
Non sono richiesti anni di studio e specializzazioni costosissime nemmeno per i lavori manuali, come l’elettricista, l’idraulico, il meccanico, e tutti sappiamo che quando è ora di chiamarli, alla fine, per il portafoglio, sono guai.
Da non trascurare poi il settore delle professioni che richiedono abilitazioni o patentini particolari: in questi casi è sufficiente spesso seguire un buon corso di formazione, superare alcuni esami e poter entrare nel mondo del lavoro con stipendi molto più che dignitosi.
Parliamo del macchinista dei treni, del pilota di aereo o di elicottero, il consulente finanziario, l’operatore socio sanitario, il pilota di droni (oggi molto richiesto in agricoltura, edilizia, cinema e sicurezza), ma anche il tagliatore di capi di sartoria, il fumettista e lo chef.
Niente è ovviamente regalato, per alcune di queste mansioni sono richieste particolari abilità o esperienza, disponibilità economica per conseguire il brevetto, tanta fatica e rinunciare alla propria vita privata.