Ah i bei tempi in cui per tradire dovevi passare dai pensieri ai fatti…
Oggi, con i social, il tradimento viene declinato in forme più subdole, meno gravi ma pur sempre degne di nota.
Ad esempio: mettere like e apprezzamenti sotto alle foto o ai contenuti di qualcuno che non è il partner, è da considerarsi un micro tradimento?
Valgono fantasie e intenzioni?
Il concetto di tradimento oggi assume sfumature di varie gradazioni e ogni coppia ne stabilisce i confini a proprio piacimento: se per qualcuno un bacio (purché senza lingua) non significa nulla, per altri è sufficiente uno sguardo per scatenare i morsi della gelosia e gridare traditore o traditrice.
Ad accrescere le sfumature del tradimento sono stati sicuramente i social: improvvisamente tutti abbiamo almeno un segreto da nascondervi, più o meno rilevante.
Tra chat su Instagram dove ci si scambia immagini eloquenti o piccanti, like sotto foto su FB e iscrizioni rigorosamente tenute nascoste su OnlyFans, il mercato è decisamente vario.
Per un soggetto, maschio o femmina che sia, particolarmente geloso o ansioso, i social rappresentano il male, la tentazione, un campo disseminato di minacce, e il telefonino uno scrigno di potenziali prove di fattacci.
Dall’altra parte chi invece ha l’animo libertino trova nel web e sulle app il Paradiso, un territorio di caccia sconfinato dove tutto potenzialmente è possibile e meravigliosamente facile.
Le conseguenze?
Il caos.
C’è chi aspetta che il partner si addormenti per utilizzarne il dito e sbloccare il cellulare dove trovare le prove del misfatto, chi invece si improvvisa hacker e inizia a clonare il whatsapp del marito o della moglie per vederlo in diretta sui propri devices, chi invece duplica tutto per sentirsi al sicuro e così acquista un telefono segreto su cui installare app e social con una seconda identità.
Tutto questo circo di comportamenti e reazioni porta inevitabilmente a una riscrittura delle regole di coppia: quando, per tornare da dove siamo partiti, si può considerare tradimento?
Un like o più like? Un commento o un commento con emoticon? E le chat? Si punisce l’intenzionalità, il gioco del sexting extraconiugale o si aspettano le prove dell’atto fisico (di per sé più difficili da scoprire)?
Essere una coppia oggi è difficile e forse i micro tradimenti non esistono, bensì si sono aperte più possibilità di tradire che, inevitabilmente, hanno modificato anche la tolleranza di ognuno.
