Site icon

I testicoli hanno i recettori del gusto

#image_title

Tutti sanno che i recettori del gusto si trovano nelle papille gustative della lingua, ma forse nessuno è a conoscenza del fatto che c’è un’altra zona insospettabile del corpo dove trovarli: i testicoli.

Questa bizzarra scoperta comporta immediatamente una domanda: a cosa serve avere ricettori del gusto nei testicoli?

Gli scienziati hanno rilevato che molte altre parti del corpo posseggono questi ricettori, come ad esempio l’intestino, dove aiutano a regolare il rilascio degli ormoni digestivi, o il pancreas, dove contribuiscono al rilascio dell’insulina, ma anche nei polmoni, dove si suppone abbiano un ruolo nella regolazione del respiro.

Ma i testicoli?

Alcuni studi hanno suggerito che in questo caso i recettori del gusto abbiano una funzione diversa dal poter assaporare un piatto o un buon vino, ma che siano invece coinvolti nella produzione e nella maturazione degli spermatozoi.

In breve i recettori, rispondendo a sostanze chimiche presenti nel seme, aiuterebbero a monitorare e a mantenere la qualità degli spermatozoi: insomma, gusterebbero lo sperma per assicurarsi che sia sufficientemente di qualità per far funzionare correttamente tutto l’apparato riproduttivo.

Ovviamente, nonostante l’ilarità scatenata sul web alla notizia della scoperta, i recettori dei testicoli non sono in nessun modo coinvolti nella percezione del gusto come avviene nella lingua, ma qualcuno ha già lanciato sfide improbabili sui social immergendo i propri gioielli in sostanze come succo di limone o salsa di soia per vedere se sentiva qualcosa.

Ebbene no, non si sente nulla, quindi non fatelo!!!

Exit mobile version