L’Istituto Demopolis diretto da Pietro Vento ha condotto un’indagine per Oxfam Italia sul tema delle diseguaglianze economiche nel nostro Paese.
Da un campione di 4.280 cittadini intervistati emerge che il 72% di essi è a favore di una tassa sui grandi patrimoni, al fine di ridurre le disuguaglianze che, negli ultimi 5 anni, sono considerevolmente aumentate e che non sono solo di natura economica, ma anche di accesso ai servizi, soprattutto quelli sanitari.
Una delle soluzioni maggiormente apprezzate dagli italiani intervistati (il 70%) è la lotta all’evasione fiscale, benché per un 61% sarebbe apprezzabile anche un sistema fiscale più equo, che non faccia disparità tra i contribuenti a parità di condizioni economiche.
Il 63% sostiene il riequilibrio dell’attuale tassazione, che dovrebbe innanzitutto essere spostata dal lavoro a redditi finanziari, ai profitti e ai grandi patrimoni.
C’è poi un quarto del campione che incoraggia invece un calo generalizzato delle tasse, ma per tutti, ricchi e meno ricchi.
