Site icon

Il Comune di Vicenza cerca annusatori esperti in puzza

#image_title

 

La figura cercata dalle province di Vicenza e dal Comune di Brendola è definita valutatore di odori, ma in buona sostanza è colui o colei in grado di annusare e individuare puzze sgradevoli.

L’insolita richiesta arriva dopo che nel 2025 sono pervenute al Comune diverse segnalazioni di odori sgradevoli provenienti dalla zona industriale di Brendola.

Da lì la decisione di attivare un progetto specifico di analisi degli odori sgradevoli e una campagna di reclutamento di valutatori degli odori.

Come si legge nella locandina postata sui social del Comune di Brendola, i candidati devono essere maggiorenni, dotati di cellulare con connessione a internet funzionante, residenti nel Comune o nei comuni dell’ovest vicentino, disponibili a spostarsi autonomamente, e soprattutto non devono avere coinvolgimento con la problematica odorigena oggetto dello studio e nemmeno conclamate affezioni dell’apparato respiratorio come asma o allergie.

Cosa dovranno fare gli annusatori?

Dovranno svolgere sopralluoghi nelle zone indicate e seguendo percorsi prestabiliti, poi, una volta in sosta in postazioni prefissate, dovranno annusare l’aria a intervalli regolari per poi inserire le proprie sensazioni olfattive in un questionario digitale attraverso app.

Si tratta di un contratto di lavoro occasionale, con importo fisso e maggiorazioni per eventuali sopralluoghi serali, notturni o festivi.

Exit mobile version