Americani sconvolti dai risultati delle recenti elezioni? Non abbiate paura, c’è un comune italiano, in provincia di Nuoro, che è pronto ad accogliervi a braccia aperte.
Contro lo spettro dello spopolamento, Ollolai, comune rurale dell’entroterra sardo, ha pensato di cavalcare il disappunto di molti cittadini americani, mettendo in offerta all’irrisorio prezzo di 1 euro le proprie case vuote.
L’iniziativa, per la quale è stato realizzato un apposito sito web (www.liveinollolai.com), ha suscitato immediatamente l’interesse della CNN, che ne ha ampiamente parlato in un servizio andato in onda nei giorni scorsi.
Nell’annuncio del comune si legge “sei stanco della politica globale? Cerchi di abbracciare uno stile di vita già equilibrato mentre ti assicuri nuove opportunità? È ora di iniziare a costruire la tua fuga europea nello stupefacente paradiso della Sardegna”.
La proposta è rivolta a tutti gli americani delusi e contrariati dal ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca, senza limiti di sesso o di età, ma ovviamente, come precisa il sindaco di Ollolai Francesco Columbu, l’invito è aperto anche ad altre nazioni.
“Gli americani avranno una procedura limitata – ha dichiarato Columbu – stiamo scommettendo su di loro per aiutarci a far rivivere il paese, sono la nostra carta vincente”.
Sul sito si legge che esistono tre tipologie di alloggi: case temporanee gratuite per alcuni nomadi digitali, case da 1 euro che necessitano di ristrutturazione e case pronte da abitare e già ristrutturate fino a 100mila euro.
Il Comune di Ollolai garantisce un team specializzato per accompagnare i futuri potenziali acquirenti in ogni fase dell’operazione, dall’organizzazione di visite guidate private fino alla gestione di tutte le pratiche burocratiche necessarie.
