Site icon

Il condominio dove vivono 20mila persone che non escono mai

#image_title

In origine doveva essere un hotel di lusso, ma in seguito il Regent International Apartment Complex di Qianjiang, Cina, è stato trasformato in un mega condominio dove al suo interno vivono circa 20mila persone.

Realizzato nella zona commerciale centrale di Hangzhou, il complesso residenziale è diventato famoso per una caratteristica molto particolare: dotato di ogni tipo di servizio, come supermercati, scuole, ospedali, palestre, ristoranti, negozi e giardini interni, è totalmente autosufficiente e i suoi abitanti possono tranquillamente non uscire mai all’esterno.

Definito un piccolo mondo in miniatura, è uno dei complessi abitativi più grandi al mondo e con i suoi oltre 5mila appartamenti si sviluppa come una città verticale, con un numero di piani che varia, a seconda del blocco, dai 36 ai 39.

La struttura si estende per più isolati, dall’alto ha una forma a S e al suo interno c’è un complesso labirinto di corridoi che uniscono i vari blocchi.

Non fatevi trarre in inganno dall’aspetto ad alveare tipico dei condomini popolari: la vita al Regent International Apartment Complex è particolarmente lussuosa e all’insegna della comodità.

Un sistema di pannelli solari e di raccolta e riciclaggio dell’acqua piovana garantisce l’efficienza energetica, mentre ogni appartamento è dotato di tecnologia smart home, con controlli di accessi biometrici e dispositivi di sicurezza all’avanguardia.

Dal punto di vista sociale è interessante riflettere sulle gravi implicazioni socio-psicologiche che un tipo di vita come quello offerto dal mega condominio ha sui suoi abitanti.

Non avendo più la necessità di uscire nel mondo esterno, come saranno modificati i comportamenti sociali? Quali saranno gli effetti sulla salute mentale? Come verrà strutturata la gerarchia all’interno delle mura?

Exit mobile version