Che gli animali domestici siano in grado di renderci la vita più allegra e gioiosa è fatto indiscusso, ma che addirittura possano allungarcela è argomento oggetto di numerosi studi scientifici.
Molte ricerche hanno dimostrato che il solo guardare video di gatti su internet, aumenta l’energia delle persone e crea emozioni positive, ma è la convivenza l’occasione perfetta per godere di vantaggi incredibili.
Tanto per cominciare il gatto ha aiutato in più di una circostanza a superare grossi traumi e dolori che l’umano prima o poi vive, come il lutto, la separazione, una brutta malattia: nonostante non possa parlare, il gatto è un vero e proprio supporto nei momenti bui.
Gli umani in difficoltà pare che preferiscano parlare con i loro animali domestici per elaborare i propri sentimenti, che con i propri simili: parlare con qualcuno che non risponde e non giudica, ma che ascolta e fa le fusa, è effettivamente un enorme vantaggio.
Il gatto si è inoltre rivelato un autentico anti stress, tanto da giovare al cuore e al sistema cardiocircolatorio, oltre che sugli stati di ansia; uno studio ha scoperto che chi possiede un gatto ha il 30% di probabilità in meno di morire di infarto o ictus, rispetto a chi non lo possiede.
E no, non è che il gatto faccia una delle sue magie misteriose: è semplicemente che l’umano con il micio in casa è più rilassato e meno stressato.
Ma ancora, il rapporto dell’umano con il proprio gatto è stato definito equivalente, emotivamente parlando, a un rapporto romantico: il gatto, oltre a essere estremamente affettuoso, è inoltre molto riconoscente.
Un recente studio inglese ha invece messo in relazione il segreto di un buon sonno con il possesso di un gatto: le donne in particolare che dormono insieme al loro micio, dormono meglio, con meno difficoltà e risvegli notturni, rispetto a quelle che dormono sole (o addirittura con il partner!).
Lontano dallo stereotipo che dipinge il gatto come un essere distante e distaccato, il peloso in questione ha salvato e salva innumerevoli vite umane nel corso della sua esistenza: avverte l’umano un attimo prima di una crisi epilettica o di un infarto, se il tubo del gas della cucina perde o se c’è un cortocircuito durante la notte con rischio incendio.
Non avete mai avuto un gatto e siete ancora scettici? Provare per credere!
