Site icon

Il giorno migliore per pesarsi

#image_title

C’è chi sale sulla bilancia tutti i giorni, chi invece a fine settimana e chi non ci sale mai.

Ma esiste un giorno migliore di altri per pesarsi?

Secondo una ricerca condotta dalla Cornell University esisterebbe un giorno ben preciso in cui salire sulla bilancia per conoscere il proprio peso e sarebbe il mercoledì.

I motivi sono presto detti: se a inizio settimana probabilmente il nostro peso risente del weekend appena trascorso e quindi di eventuali cene e aperitivi, verso la fine della settimana potremmo essere al di sotto del nostro normale peso per effetto di un regime alimentare seguito per arrivare ai bagordi… più leggeri!

Ecco quindi che il mercoledì, lontano dagli extra e nemmeno a fine purificazione, dovrebbe essere il giorno in cui il nostro peso corporeo corrisponde maggiormente a realtà.

E chi non eccede nel weekend? E chi invece è regolare e va in palestra tutti i giorni?

L’indicazione della Cornell University non è ovviamente universalmente valida ma è utile per chi ha un regime alimentare di quel tipo; per tutti gli altri, banalmente, resta valida la pesata quotidiana.

Ad esempio ricercatori dell’Università di Pittsburgh e di San Francisco, che hanno monitorato per un anno le condizioni di salute di oltre mille persone in sovrappeso, hanno scoperto che il tasso di dimagrimento era più elevato in coloro che si pesavano regolarmente rispetto a quelli che lo facevano con minor frequenza.

In tutti i casi gli esperti suggeriscono, oltre a un regime alimentare salutare e attività fisica costante, di tenere sempre in considerazione fattori come la ritenzione idrica, le variazioni ormonali e lo stress, che notoriamente possono incidere sulla bilancia anche da un giorno all’altro.

Exit mobile version