Site icon

Il momento più duro della giornata è il tragitto casa lavoro

Quante ore trascorriamo nel traffico o sui mezzi affollati per andare al lavoro?

Uno studio ha quantificato che quasi 4 giorni al mese vengono impiegati solo per spostarsi, avvalorando la teoria che il pendolarismo è una delle principali fonti di stress.

Non si tratta solo di mezzi pubblici in ritardo o code in tangenziale, ma il problema è anche sociale: più il luogo del lavoro è lontano da casa e più aumentano le disuguaglianze per le donne, che si trovano ad affrontare le incombenze quotidiane con tempi risicati.

Esistono delle soluzioni?

In realtà no, sarebbe meglio parlare di contromisure per evitare di restare annientati dalla sensazione di buttare via il proprio tempo, e vincere così quella passività che la situazione comporta.

La musica ad esempio è un buon rimedio, distrae, porta a spostare l’attenzione dal disagio di restare ore nel traffico e di arrivare in ritardo a casa o al lavoro, su qualcosa che invece dà piacere.

Qualcuno trova particolarmente efficace ingannare il tempo ascoltando podcast o audiolibri, e più in generale la radio resta sempre un’ottima compagna di viaggio (!!!).

Le aziende, dal canto loro, potrebbero fare molto di più per il benessere dei propri dipendenti, concedendo smart working, settimane flessibili e incentivi alla mobilità sostenibile.

Ma quante sono disposte a farlo?

Exit mobile version