Site icon

Il segreto della longevità? Lavarsi i denti!

#image_title

Lavarsi i denti con costanza, ma a un orario preciso, sarebbe uno dei segreti della longevità.

Secondo un recente studio apparso sul Journal of Aging, ci sarebbe una connessione tra l’igiene orale serale e una vita lunga.

Lo studio ha esaminato 5.611 soggetti anziani dal 1992 al 2009, monitorandone abitudini igieniche quotidiane, condizioni dei denti e aspettativa di vita.

Dalla ricerca è emerso che lavarsi i denti con costanza alla sera prima di andare a dormire, incide in modo significativo sulle probabilità di vivere più a lungo, mentre chi non si lava i denti prima di andare a letto avrebbe un rischio di morire aumentato del 20-35%.

Un cenno a parte lo merita il filo interdentale: ignorandolo, il rischio di morire prima del tempo aumenta del 30%.

La cura della salute orale è fondamentale e strettamente correlata alla salute di tutto l’organismo: basti pensare che è dimostrato come le malattie gengivali siano strettamente legate a patologie cardiache, diabete, ictus e demenza.

In breve, non lavarsi i denti prima di coricarsi, lascerebbe campo libero ai batteri per ben 24 ore, con la possibilità di sviluppare infezioni che potrebbero diffondersi in altre parti del corpo.

Lavarsi i denti non è solo un modo per avere un bel sorriso e un alito fresco e profumato, bensì è uno dei fattori determinanti per vivere più a lungo.

Exit mobile version