8 Aprile 2024
Il segreto dell’uomo più vecchio del mondo
Il suo ingresso nel Guinness World Record è appena stato confermato: John Alfred Tinniswood, con i suoi 111 anni e 224 giorni, è attualmente l’uomo più anziano esistente sul pianeta Terra.
L’annuncio, in verità, arriva dopo il decesso del precedente detentore del record, ovvero Juan Vincente Pérez, mancato alla veneranda età di 114 anni e a meno di 2 mesi dal suo centoquindicesimo compleanno.
Quanto a John Alfred Tinniswood, dalla sua scheda si legge che egli vive nella piccola località balneare di Southport, nel Regno Unito, e abita in una casa di cura, dove pare che sia sereno e ben coccolato.
Quando gli è stato chiesto il suo segreto per arrivare a quella straordinaria età, John ha risposto che semplicemente è stata una questione di pura fortuna: la vita è così, o si vive a lungo o si vive poco e per cambiare questa cosa non c’è molto da fare.
John ha però ammesso di aver sempre condotto uno stile di vita sano, evitando di fumare e di eccedere negli alcolici, che ha sempre consumato con moderazione; ora si concede il suo piatto preferito di Fish and chips una volta alla settimana, ma non ha una dieta specifica, mangia quello che gli danno.
Il vero segreto, conclude in una delle numerose interviste rilasciate dopo l’incoronazione a uomo più vecchio del pianeta, è forse la moderazione: “se fai troppo qualcosa – dice John – prima o poi soffrirai”.