30 Novembre 2023
Il sito per mandare il proprio nome su Giove
Il progetto della Nasa “Message in a bottle” consentirà a chiunque di inviare i propri nomi nello spazio a bordo della navicella Europa Clipper, il cui lancio è previsto per ottobre 2024 per raggiungere l’orbita di Giove nel 2030.
Se siete elettrizzati o solo curiosi a pensare di far viaggiare qualcosa di voi per milioni di chilometri nello spazio, avete tempo fino al 31 dicembre per partecipare al progetto: ogni nome ricevuto sarà registrato su un microchip di silicio grande come una monetina e imbarcata sulla navicella.
La missione permetterà alla Nasa di confermare le ipotesi circa la conformazione di Europa, una delle quattro lune di Giove dove potrebbe celarsi un oceano, e il messaggio contenuto in uno dei microchip a bordo sarà la poesia In Praise of Mistery: a Poem for Europa, della statunitense Ada Limon.
Europa Clipper, che dovrebbe iniziare il suo viaggio di oltre 628 milioni di chilometri nell’ottobre 2024, sarà il veicolo spaziale più imponente che la Nasa abbia mai realizzato per una missione planetaria: alta 5 metri, raggiungerà una lunghezza di 30 metri una volta dispiegati pannelli solari e antenne radar, mentre il suo peso sarà di oltre 3mila chili a serbatoi vuoti.
Se volete lasciare che il vostro nome viaggi nello spazio e gradite conoscere tutte le attività collaterali del progetto Message in a bottle, cliccate qui: https://europa.nasa.gov/message-in-a-bottle/sign-on/