30 Luglio 2024
Il tradimento bianco, il nuovo trend sui social
Si chiama microcheating e impazza sui social, complici indubbiamente il clima rallentato delle vacanze e la maggior predisposizione alla trasgressione.
Che si tratti di mettere like a contenuti sexy di un’altra persona, di abbonarsi addirittura a quel genere di contenuti o di scambiarsi foto piccanti, il cosiddetto tradimento bianco (perché poi di fatto non accade nulla) fa discutere in tema di infedeltà di coppia.
Anche se in fondo non è successo niente, molti sostengono, si tratta di venire meno a un patto di fiducia reciproca.
Su questo controverso argomento è stato pubblicato recentemente un articolo sul quotidiano americano Washington Post, in cui ci si interroga sulle modalità dell’infedeltà di coppia quando questa avviene sui social media.
Qualche esempio?
È da considerarsi infedele il fidanzato o il marito che continua a seguire la ex su Instagram, magari mettendo qua e là qualche like?
E una ragazza che invia foto o video sexy al collega è da ritenersi poco fedele al proprio attuale compagno?
Il quotidiano americano ha invitato i suoi lettori a elencare i comportamenti valutati di micro tradimento e tra le condotte considerate offensive sono stati indicati i like nelle storie di Instagram con contenuto sexy di un’altra persona, le risposte e le interazioni a post in certi forum e i following a professionisti e professioniste di OnlyFans.
Al fenomeno del microcheating si accompagna quello del controllo ossessivo: sono sempre di più infatti le persone che, sospettando un tradimento, si improvvisano accaniti detective sui social.
Le donne in particolare sono diventate abilissime nello scoprire ogni genere di tresca, ammettendo che scoprire il partner che mette qualche like ad avvenenti ragazze, pur non essendo un vero e proprio tradimento, genera comunque dolore.