21 Febbraio 2025
Il vero Mulino Bianco è in vendita
Chi non se lo ricorda svettare bianco nella perfezione di un cielo azzurro?
Il Mulino Bianco, simbolo dei biscotti e delle merendine più famosi d’Italia e reso celebre dall’indimenticabile spot del 1990 di Giuseppe Tornatore, esiste veramente, è in provincia di Siena nella Val di Merse e il suo proprietario, la famiglia Burchianti, ha recentemente annunciato la sua messa in vendita.
Una decisione presa con il cuore pesante, fa sapere Andrea Burchianti, visto che già nel 2020 era stato chiuso al pubblico dopo ben 800 anni di attività.
Il Mulino delle Pile a Chiusdino, questo il suo nome corretto, fino al 2019 ospitava un agriturismo gestito dalla famiglia Burchianti, ma prima, dal 1985 al 1990, il proprietario del complesso era proprio il gruppo Barilla.
La struttura risale al 1200 e fino al 1958 era un centrale che produceva energia elettrica, solo in seguito è diventata nell’immaginario comune la casa delle merendine; ogni giorno i visitatori, che sono tantissimi, continuano a entrare e a fare danni a dispetto dei cancelli chiusi e dei divieti.
Nessun fallimento quindi alla base della decisione di vendere lo storico simbolo italiano, bensì l’impossibilità di gestirlo.
Prezzo di vendita ovviamente non per tutti: la famiglia Burchianti chiede infatti 1milione e 700 euro.
Per ora non si è ancora presentato nessuno, nonostante la fama della struttura e il suo meraviglioso contesto paesaggistico, a pochi passi dal Chianti toscano.