Vai al contenuto
Zoo 105 » Zoo News » Imprecare fa aumentare la forza fisica

23 Dicembre 2025

Imprecare fa aumentare la forza fisica

Parolacce e imprecazioni non sarebbero solo un modo per sfogarsi, ma anche uno strumento per superare i propri limiti, siano essi sia fisici che mentali.

Lo rivela uno studio pubblicato sull’American Psychologist effettuato analizzando gli sforzi fisici intensi in palestra e i processi psicologici che spingono le persone a impegnarsi di più.

Richard Stephens, psicologo sperimentale della Keele University del Regno Unito, ha studiato in particolare l’effetto delle parolacce sulle performance fisiche, includendo anche il linguaggio giudicato socialmente inappropriato, scoprendo che tutto influisce sul comportamento umano in situazioni di stress, dolore o fatica.

Coloro che imprecavano quando erano sottoposti ad attività particolarmente dure dal punto di vista fisico e mentale, come flessioni sulla sedia, riuscivano a mantenere la performance più a lungo di chi affrontava l’esercizio in tranquillità.

La forma temporanea di disinibizione non solo distrae dal dolore, ma attiva stati emotivi che aumentano la motivazione, l’autostima e la capacità di affrontare sfide ardue.

Ma non tutte le parolacce sortiscono lo stesso effetto: solo quelle considerate forti e tabù, con differenze a seconda del contesto culturale e sociale in cui si trovano i soggetti coinvolti.

Il consiglio, secondo Stephens, è quello di imparare a utilizzarle come trucco mentale (insomma, tenersele per sé!) per aumentare il proprio potenziale soprattutto quando ci troviamo al di fuori della nostra comfort zone.

NEWS DAL MONDO

TUTTE

Dal Mondo

Perde i gioielli tra i rifiuti ospedalieri, medico usa i raggi X per ritrovarli

I due anelli erano stati buttati tra i rifiuti dell’ospedale per errore ma Susan, la legittima...

Arriva a Milano la bicipolitana

Dal Mondo

Arriva a Milano la bicipolitana

Approvata all’unanimità la settimana prima di Natale, la bicipolitana fa parte di un emendamento al bilancio...

Giappone, ciliegie a 140 euro l’una

Dal Mondo

Giappone, ciliegie a 140 euro l’una

Una tira l’altra ma a che prezzo? Al mercato di Toyosu, prefettura nordorientale di Yamagata, Giappone,...

TRENDS

SCENETTE

TUTTE

L'incredibile scemo

L'incredibile scemo

Lo Zoo di 105

Lo Zoo di 105

Scenette

Scenette

I Pulotti

I Pulotti

ULISSE

ULISSE

TRAILER

TRAILER

L'ECOLOGISTA

L'ECOLOGISTA

I tamarri

I tamarri

WEBRADIO

Zoo Radio

Zoo Radio