Site icon

In Germania anche i robot alla domenica riposano

#image_title

Il riposo è sacro, anche per i robot.

A sancirlo nella propria Costituzione è la Germania, che nel 1919 ha inserito il riposo domenicale per ogni esercizio commerciale tra le proprie leggi, confermato poi dalla Corte Costituzionale in un verdetto del 2009.

La catena di supermercati regionali Tegut, che da 4 anni circa ha lanciato negozi completamente automatizzati e privi di personale umano, ha intrapreso a tal proposito una lunga battaglia legale per evitare la chiusura domenicale.

È assolutamente grottesco” – aveva dichiarato al Financial Times un consigliere di amministrazione di Tegut, Thomas Stäb, sottolineando che i piccoli robot negozi sono semplicemente dei distributori automatici che non dovrebbero essere colpiti dal divieto.

La catena, che ha circa 300 supermercati tradizionali e 40 mini negozi completamente automatizzati, è stata costretta invece a uniformarsi alla sentenza pronunciata lo scorso dicembre da un Tar dell’Assia, dove i giudici hanno stabilito che il negozio self service, in quanto negozio, deve comunque rispettare la normativa sugli orari di apertura.

La battaglia legale era stata avviata dal sindacato tedesco dei servizi detto Verdi, preoccupato che una concessione a Tegut avrebbe potuto provocare un effetto a catena anche per altri supermercati, portando a una liberalizzazione delle regole di apertura a danno dei dipendenti e levando loro la garanzia di un giorno libero a settimana da trascorrere con famiglia e amici.

Come hanno precisato i 3 giudici nella loro sentenza, le domeniche libere dal lavoro in Germania non sono relative solo all’occupazione, ma hanno una matrice cristiana creata più di 1700 anni fa dall’imperatore romano Costantino il Grande.

Exit mobile version