17 Novembre 2023
In Italia la password più usata non è più 123456
Come siete messi con le vostre password? Ve le ricordate? Le trascrivete in luoghi segreti? Ma soprattutto: quanto siete originali a crearne una nuova?
Da un’analisi effettuata annualmente dalla società tecnologica Nordpass, pare che in Italia la password più utilizzata nel 2023 non sia più la cara e vecchia sequenza 123456, che comunque passa al secondo posto, bensì ADMN, contrazione della parola administrator (amministratore), che invece esce spesso di default nello username.
E al terzo posto, udite udite, troviamo “password”: insomma, il trionfo della creatività!
In realtà in tutto il mondo la creazione di password originali è piuttosto scarsa e l’ingenuità su internet dilaga: dallo studio emerge infatti che la parola chiave più utilizzata a livello globale rimane proprio 123456, seguita da ADMIN e dal ben più complesso 12345678.
Per fortuna sono uscite dalla top ten italiane i grandi classici come ciaociao, juventus, napoli e martina, ma secondo Nordpass in Italia gli utenti, per pigrizia o leggerezza, continuano a utilizzare password molto deboli, soprattutto per proteggere i propri account sulle piattaforme di streaming multimediale, mentre si alza (ma solo lievemente) il livello di sicurezza per le piattaforme che offrono servizi finanziari.