18 Aprile 2024
In Kenya trasformano la plastica in congelatori a energia solare
Si chiama Kuza Freezer ed è una startup keniota con sede a Mombasa, la seconda città più grande del Kenya, che ha come obiettivo quello di recuperare la plastica dalle spiagge per trasformarla in congelatori a energia solare.
Fondata da una giovane imprenditrice, Purity Gakuo, la start up è composta da giovani donne che ogni mattina si recano sulla spiaggia di Mombasa, raccolgono più rifiuti di plastica possibile e li portano in sede, dove verranno utilizzati per costruire congelatori ecosostenibili e quindi dotati di una batteria ricaricabile a energia solare, in grado di dare 7 ore di autonomia con una ricarica di 2 ore.
L’obiettivo di Gakuo ha una triplice valenza, poiché se da un lato con la Kuza Freezer si intende ripulire l’ambiente e salvaguardarlo, dall’altro si vuole salvare la filiera della catena del valore del pesce, creare posti di lavoro e far crescere l’economia locale.
In soli 3 anni la Kuza Freezer ha venduto oltre 350 congelatori ai commercianti di pesce, venditori di latte e ghiaccio, di pollame e ai baristi ambulanti, ripulendo le spiagge di Mombasa e Nairobi dai materiali plastici che le minacciano e contribuendo a sostenere l’economia locale, fondata principalmente su turismo e pesca.
La refrigerazione rappresenta un elemento cruciale nella catena economica del Paese, dove i pescatori sono spesso costretti a essiccare il pesce per evitare che marcisca, e il pesce essiccato vale la metà di quello fresco.
Kuza Freezer è in grado di trasformare i rifiuti abbandonati in pellet, che poi viene rimodellato in pannelli e celle frigorifere di piccola taglia che possono così essere trasportate facilmente dai piccoli commercianti e dai pescatori.
Ogni congelatore è dotato di una batteria che viene caricata con un piccolo pannello solare e può essere montato sul retro di una bici o di una moto, ma esistono anche modelli più grandi per i pescherecci.
La start up, oltre a offrire un servizio di installazione e formazione gratuito per insegnare l’uso e la manutenzione del congelatore, mette a disposizione un dispositivo di tracciamento e localizzazione per verificare in tempo reale se occorrono interventi di ripristino.
Costo di un congelatore Kuza Freezer: 700 dollari a unità.