C’è una tendenza molto in voga in questo periodo in Sud Corea che ha destato la preoccupazione del governo, ed è quella di friggere gli stuzzicadenti verdi e di mangiarseli.
Benché siano fatti di amido e non di legno o plastica e siano biodegradabili, non sono assolutamente commestibili, come puntualizza in una nota il Ministero della Sicurezza Alimentare e Farmaceutica del Paese, che a metà gennaio ha lanciato delle campagne di propaganda per cercare di limitare il fenomeno.
Nonostante questi avvisi, molti continuano a postare su TikTok video diventati ormai virali, in cui si mostra come friggere gli stuzzicadenti e come mangiarseli, magari in compagnia.
Nati per contrastare l’inquinamento ambientale, gli stuzzicadenti sono considerati ecologici e biodegradabili grazie ai loro ingredienti, ovvero amido o fecola di patate mescolata con sorbitolo, allume e coloranti artificiali; distribuiti per lo più nei ristoranti o nei locali dove si consuma finger food, rientrano nella categoria dei prodotti sanitari, visto che sono equiparati agli oggetti di uso quotidiano che entrano a contatto con il corpo.
“Gli stuzzicadenti non sono commestibili – ribadisce il Ministero dopo le segnalazioni di numerosi genitori preoccupati che i figli possano emulare il bizzarro comportamento – stiamo garantendo la sicurezza nell’uso dei prodotti sanitari stabilendo standard per i loro componenti, metodi di produzione e utilizzo, ma sconsigliamo di mangiare stuzzicadenti di amido poiché non è stato confermato che siano sicuri per il consumo”.
Insomma, non è così vero che fritto è buono tutto…
