22 Gennaio 2024
Inaugurata la più grande nave da crociera del mondo
Si chiama Icon of the Seas, pesa 5 volte il Titanic (ovvero oltre 250mila tonnellate), è lunga come 3 campi da calcio (365 metri), misura 70 metri di larghezza e 80 di altezza, comprende 8 quartieri (dei quali uno per famiglie con bambini piccoli), un parco acquatico con 6 scivoli e 7 piscine, offre oltre 40 opzioni per cenare e bere e, dato ancora più strabiliante, può ospitare fino a 7600 passeggeri, 10mila se si considerano anche le 2350 persone che formano il più grande equipaggio da crociera del mondo.
Inaugurata a Miami, la Icon of the Seas è la nave con la più grande struttura in vetro e acciaio che abbia mai solcato i mari e da dove si può ammirare una cascata di 55 metri, oltre a The Pearl, una immensa sfera di acciaio (pesante come un Boeing), che muta colori e musica a seconda della giornata.
E se qualcuno pensa a quanto possa inquinare questo gigante galleggiante, il Royal Caribbean Group, proprietario della nave, ha precisato che Icon of the Seas è la prima grande imbarcazione alimentata a gas naturale liquefatto, dotata di motori a doppia alimentazione per una elevata efficienza energetica e, soprattutto, di un impianto di termovalorizzazione dei rifiuti.
Ma non solo: un sistema ideato e sviluppato da Kone, permette che i 22 ascensori presenti all’interno della nave si autoalimentino. Gli ascensori che scendono generano elettricità per quelli che salgono, riducendo non solo gli sprechi ma anche i tempi di attesa. Obiettivo dell’armatore è, non a caso, quello di introdurre entro il 2025 una nave da crociera a zero emissioni all’interno della propria flotta.