Site icon

Influencer e insegnista i mestieri del 2024

#image_title

Mondo che cambia, professioni che emergono: in Europa il numero di nuovi professionisti che ancora non rientrano in albi, ordini o associazioni di categoria, aumenta sempre di più, ed è proprio l’Italia il primo paese per numero di lavoratori autonomi freelance, con 4,3 milioni di persone coinvolte.

In particolare nel 2024 saranno almeno 10 le nuove professioni a essere le protagoniste del mercato del lavoro e per le quali creatività e innovazione tecnologica rappresenteranno le principali competenze.

Secondo gli esperti di formazione, una delle figure di spicco sarà quella del social seller, ovvero una persona che sarà in grado di stabilire delle connessioni di valore con i potenziali clienti attraverso i canali social: le vendite del futuro, stando alle previsioni, dovranno passare di lì.

L’influencer continuerà a essere una professione in ascesa, mentre si affaccia prepotentemente quella del mediatore familiare, ovvero una figura che viene chiamata in causa ogni volta che due coniugi intendono mettere fine agli effetti civili del matrimonio attraverso un accordo o una serie di accordi.

Il mediatore familiare, che grazie alla riforma Cartabia ha ottenuto una notevole considerazione, interverrà in breve per mediare tutti gli aspetti che si presentano in caso di separazione, e quindi l’assegnazione della casa, l’affidamento di prole e animali domestici, etc.

Troviamo poi il disability manager, un professionista che si impegna a rimuovere le barriere fisiche e non, a favore di un ambiente sempre più inclusivo, e il digital marketing specialist, figura già nota e indispensabile per il marketing digitale.

Il coach sarà sempre più richiesto all’interno delle aziende più moderne e si dovrà occupare con professionalità ed empatia del raggiungimento degli obiettivi motivando i collaboratori.

Curioso ma evidentemente importante sarà il ruolo dell’insegnista, un professionista che darà vita a messaggi visivi unici attraverso insegne esterne ed esterne per aziende e attività commerciali, mentre l’HSE Advisor sarà colui o colei chiamato a garantire la sicurezza dei lavoratori (e di questa figura riteniamo non ve ne sia mai a sufficienza).

Chiudiamo la carrellata con il traduttore dei segni, ruolo importante negli ambiti scolastici, giuridici e sanitari, e l’AI expert, l’esperto di intelligenza artificiale, settore che sempre di più farà parte del nostro quotidiano.

Exit mobile version