Site icon

Italia, la lista dei super ricchi

#image_title

Qualcuno se li immaginerà mentre si tuffano in un forziere pieno di monete d’oro stile Zio Paperone, ma visto l’ammontare dei loro patrimoni, non è da escludere che di forzieri ne possano possedere ben più di uno.

Parliamo dei super ricchi, i miliardari, coloro le cui ricchezze arrivano all’inimmaginabile cifra di 200miliardi di dollari.

Il rapporto UBS Billionaires Ambitions Report ne svela i nomi, e soprattutto indica come negli ultimi anni non solo siano aumentati, ma il loro patrimonio abbia avuto in un anno l’incremento tra i più alti di tutta Europa.

Il numero degli italiani con un patrimonio superiore al miliardo sono passati, nel 2023, da 56 a 62, con un incremento di circa il 10%; il loro patrimonio è salito da 162,3 a 199,8 miliardi di dollari, con una crescita del 23,1% (in Europa, per farsi un’idea, ci sono paesi come Germania e Regno Unito che hanno avuto un incremento di solo il 10%).

Secondo la classifica Forbes, ai primi posti nella lista dei 62 super ricchi italiani svetta il nome di Giovanni Ferrero, patron dell’omonimo gruppo (il signor Nutella, per chi non lo sapesse), gli eredi di Leonardo Del Vecchio (Luxottica), gli stilisti Giorgio Armani e Miuccia Prada, Piero Ferrari (secondo socio della casa di Maranello), Sergio Stevanato (imprenditore in campo farmaceutico), Massimiliana Landini Aleotti (proprietaria di Menarini), Paolo Ardoino e Giancarlo Devasini fondatori di Theter, e Andrea Pignataro, numero uno del gruppo di servizi finanziari Ion.

Secondo il rapporto, i miliardari stanno crescendo sempre di più, soprattutto in Cina e Stati Uniti, e negli ultimi 10 anni “hanno sovraperformato i mercati azionari globali e il loro patrimonio complessivo è aumentato del 121%, passando da 6.300 miliardi di dollari a 14.000 miliardi di dollari. Il numero dei miliardari è salito, globalmente, da 1.757 a 2.682”.

Ma di cosa si occupano principalmente?

Tra i settori maggiormente performanti in termini di ricavi ci sono il settore tech (con particolare riguardo allo sviluppo dell’AI generativa, cybersecurity, fintech, robotica), l’industriale, l’e-commerce, il settore dei social e quello dei pagamenti digitali.

Exit mobile version