Vai al contenuto
Zoo 105 » Zoo News » Italiani freddolosi, il 16% alza il riscaldamento di nascosto

20 Ottobre 2025

Italiani freddolosi, il 16% alza il riscaldamento di nascosto

Italiani? Popolo freddoloso!

Secondo la ricerca condotta da Tado, azienda specializzata in soluzioni intelligenti per il clima di casa, gli italiani sarebbero uno dei popoli europei che maggiormente sente freddo.

Il 22% della popolazione imposta il proprio termostato sui 20 gradi e il 16% alzerebbe la temperatura di nascosto dai propri familiari.

Il primato va agli spagnoli, dove la temperatura in casa viene impostata sui 22 gradi, mentre sono i francesi a resistere meglio alle basse temperature, con termostati impostati non oltre i 19 gradi.

Al netto di disposizioni, calendari e indicazioni sulle temperature da mantenere, è proprio il termostato l’oggetto del contendere nelle famiglie italiane, dove nel 46% dei casi è l’uomo di famiglia a decidere i gradi in casa.

Solo nel 10% dei casi sono i figli a decidere la temperatura, mentre il 16% ammette di alzare (o abbassare) il termostato di nascosto da tutti gli altri membri della famiglia.

Un dato curioso riguarda invece il fatto che un terzo degli italiani lascia il riscaldamento acceso quando esce di casa per i propri animali.

Insomma, freddolosi ma cuoroni!

NEWS DAL MONDO

TUTTE

Strani rumori sotto la strada, dal tombino spunta un caimano

Dal Mondo

Strani rumori sotto la strada, dal tombino spunta un caimano

A Saquarema, città brasiliana, nel quartiere Jaconé lo scorso ottobre diversi passanti hanno avvertito degli strani...

Unisce con lo scotch due gratta e vinci per avere quello vincente, ma finisce a processo

Dal Mondo

Unisce con lo scotch due gratta e vinci per avere quello vincente, ma finisce a processo

“Ho vinto 10milioni di euro!” Chi non vorrebbe pronunciare questa frase nella vita? Il 50enne cosentino...

Parma, arriva il bici velox con multe fino a 15mila euro

Dal Mondo

Parma, arriva il bici velox con multe fino a 15mila euro

Si chiama Dynostar ed è un nuovo dispositivo testato lo scorso 6 ottobre per le strade...

TRENDS

WEBRADIO

Zoo Radio

Zoo Radio