Vai al contenuto
Zoo 105 » Zoo News » La classifica degli incubi più comuni

8 Gennaio 2025

La classifica degli incubi più comuni

Prima o poi tutti hanno sperimentato la sgradevole (a volte terrificante) sensazione di un risveglio nel pieno della notte per colpa di un incubo.

Sintomi di cattive digestioni, tensioni, stress o di tensioni profonde, gli incubi sono esperienze universali che riguardano l’essere umano fin dalla più tenera età.

Secondo un sondaggio condotto da Amerisleep, i brutti sogni più comuni sono principalmente quelli di cadere o precipitare, essere inseguiti, perdere i denti e morire.

Questi particolari incubi denotano per lo più stress e preoccupazioni quotidiane e rappresentano il modo in cui il nostro inconscio li rielabora.

Nello specifico l’incubo di precipitare è legato a una sensazione fisica reale che prevede il rilassamento muscolare, e riflette insicurezza o sopraffazione.

Sognare di essere inseguiti si collega invece a pressioni a cui si è sottoposti durante il giorno, come scadenze lavorative da rispettare, problemi irrisolti che ci tormentano e situazioni di disagio in generale: il nostro cervello attua una risposta di fuga che si traduce nell’incubo di scappare avvertendo una minaccia alle spalle.

Quello della perdita dei denti è un sogno che riguarda circa il 34% delle persone; i denti rappresentano il potere e l’autostima, sognare di perderli rivela vulnerabilità, difficoltà di comunicazione, insicurezza della propria immagine o del proprio operato sul lavoro.

È possibile non fare incubi?

Secondo gli esperti l’incubo è un modo del nostro inconscio di comunicarci qualcosa, ma qualora il numero di brutti sogni dovesse diventare rilevante e non sostenibile, è possibile attuare delle tecniche di rilassamento prima di dormire per favorire un riposo più sereno.

NEWS DAL MONDO

TUTTE

Dal Mondo

Perde i gioielli tra i rifiuti ospedalieri, medico usa i raggi X per ritrovarli

I due anelli erano stati buttati tra i rifiuti dell’ospedale per errore ma Susan, la legittima...

Arriva a Milano la bicipolitana

Dal Mondo

Arriva a Milano la bicipolitana

Approvata all’unanimità la settimana prima di Natale, la bicipolitana fa parte di un emendamento al bilancio...

Giappone, ciliegie a 140 euro l’una

Dal Mondo

Giappone, ciliegie a 140 euro l’una

Una tira l’altra ma a che prezzo? Al mercato di Toyosu, prefettura nordorientale di Yamagata, Giappone,...

TRENDS

SCENETTE

TUTTE

L'incredibile scemo

L'incredibile scemo

Lo Zoo di 105

Lo Zoo di 105

Scenette

Scenette

I Pulotti

I Pulotti

ULISSE

ULISSE

TRAILER

TRAILER

L'ECOLOGISTA

L'ECOLOGISTA

I tamarri

I tamarri

WEBRADIO

Zoo Radio

Zoo Radio