Vai al contenuto
Zoo 105 » Zoo News » La classifica degli incubi più comuni

8 Gennaio 2025

La classifica degli incubi più comuni

Prima o poi tutti hanno sperimentato la sgradevole (a volte terrificante) sensazione di un risveglio nel pieno della notte per colpa di un incubo.

Sintomi di cattive digestioni, tensioni, stress o di tensioni profonde, gli incubi sono esperienze universali che riguardano l’essere umano fin dalla più tenera età.

Secondo un sondaggio condotto da Amerisleep, i brutti sogni più comuni sono principalmente quelli di cadere o precipitare, essere inseguiti, perdere i denti e morire.

Questi particolari incubi denotano per lo più stress e preoccupazioni quotidiane e rappresentano il modo in cui il nostro inconscio li rielabora.

Nello specifico l’incubo di precipitare è legato a una sensazione fisica reale che prevede il rilassamento muscolare, e riflette insicurezza o sopraffazione.

Sognare di essere inseguiti si collega invece a pressioni a cui si è sottoposti durante il giorno, come scadenze lavorative da rispettare, problemi irrisolti che ci tormentano e situazioni di disagio in generale: il nostro cervello attua una risposta di fuga che si traduce nell’incubo di scappare avvertendo una minaccia alle spalle.

Quello della perdita dei denti è un sogno che riguarda circa il 34% delle persone; i denti rappresentano il potere e l’autostima, sognare di perderli rivela vulnerabilità, difficoltà di comunicazione, insicurezza della propria immagine o del proprio operato sul lavoro.

È possibile non fare incubi?

Secondo gli esperti l’incubo è un modo del nostro inconscio di comunicarci qualcosa, ma qualora il numero di brutti sogni dovesse diventare rilevante e non sostenibile, è possibile attuare delle tecniche di rilassamento prima di dormire per favorire un riposo più sereno.

NEWS DAL MONDO

TUTTE

Emilia Romagna, la riapertura delle scuole il 31 di agosto accende le polemiche

Dal Mondo

Emilia Romagna, la riapertura delle scuole il 31 di agosto accende le polemiche

L’ultima campanella in Italia suona a giugno e poi fino a settembre non se ne parla...

Verona, mancano sacerdoti e reclutano donne

Dal Mondo

Verona, mancano sacerdoti e reclutano donne

La diocesi di Verona per far fronte alla mancanza di sacerdoti, ha deciso ultimamente di aprire...

Due meloni venduti a 31.400 euro

Dal Mondo

Due meloni venduti a 31.400 euro

Curati all’inverosimile, coltivati in condizioni climatiche particolari, dove si passa attraverso rilevanti escursioni termiche, e massaggiati...

TRENDS

WEBRADIO

Zoo Radio

Zoo Radio