Urlatrice professionista, questo è il mestiere di Ashley Peldon, una cosiddetta scream artist che passa le ore a urlare in appositi microfoni per registrare diverse tipologia di urla per il cinema e per le produzioni cinematografiche.
Urlare è quindi un’arte, come insegna Ashley, poiché le grida non sono certo tutte uguali, ma soprattutto sforzare in maniera continuativa la voce senza saperlo fare, porterebbe gli attori ad avere seri problemi alle corde vocali.
Così come esistono gli stunt-man per le scene particolarmente pericolose (a meno che non siate Tom Cruise), esiste anche chi urla al posto dell’attore o dell’attrice.
Ashley, che si è scoperta talento naturale a 7 anni quando ha ottenuto un ruolo in Child of Anger, a 20 anni aveva già girato più di 40 film e serie televisive, passando così al doppiaggio; la sua gamma di urla è molto ampia ed è per questo che è diventata particolarmente famosa e apprezzata.
Sfruttando abilità che le permettono di differenziare le urla a seconda della scena, Ashley ha confessato che a volte urla anche fino a 8 ore nei microfoni, passando dalla paura, al dolore, alla gioia, al divertimento, fino alla sorpresa.
